Obiettivi, uso e applicazione

Obiettivi

Il catalogo delle competenze «Istruzione stradale» persegue i seguenti obiettivi:

  • coordinare meglio le attività di formazione dei diversi attori ovvero colmare le lacune nell’istruzione stradale mediante un quadro comune di riferimento (con tutte le libertà metodiche);
  • sicurezza didattica nella stesura o revisione di offerte/programmi d’istruzione oppure di testi per l’intera istruzione stradale che copre l’età infantile fino a quella anziana.

Di una tale coordinazione che comprende tutte le offerte formative approfittano specialmente le persone che frequentano una formazione (livello di promozione ovvero di requisiti a misura dell’età, nessuna ripetizione oppure usata miratamente ecc.). Questo comporta una migliore qualità dell’istruzione scolastica che in futuro dovrà fornire un contributo supplementare alla sicurezza stradale di tutti gli utenti della strada.

Destinatari e possibilità d’uso

Il catalogo delle competenze «Istruzione stradale» vuole essere un quadro comune di riferimento a livello di contenuti quando si realizzano o rivedono le offerte di formazione nell’ambito dell’istruzione stradale. Perciò il catalogo è destinato specialmente ai responsabili del contenuto di un’offerta nell’ambito dell’istruzione stradale come p. es.:

  • i responsabili dei piani di studio cantonali che devono integrare i nuovi piani di studio regionali nella prassi cantonale,
  • i responsabili di un team cantonale di istruttrici e istruttori del traffico che realizzano l’offerta di formazione per un livello scolastico specifico,
  • i responsabili della formazione di istituti privati che stilano un’offerta nell’ambito della prevenzione degli incidenti stradali,
  • i responsabili per i testi scolastici nazionali, regionali o cantonali mentre realizzano materiali didattici nuovi nel contesto dell’introduzione dei piani di studio regionali.

Il catalogo delle competenze può ovviamente essere consultato anche da persone incaricate dell’insegnamento diretto dei contenuti (p. es. istruttori del traffico, docenti ecc.). Tuttavia nel catalogo delle competenze sono state tralasciate intenzionalmente i suggerimenti metodici. Questi devono restare, come finora, nella responsabilità e libertà del corpo docente e poggiarsi sulle situazioni, sulle condizioni e sulle possibilità specifiche. In caso di necessità, l’upi offre il suo sostegno per l’applicazione del catalogo delle competenze in offerte formative.

Applicazione della forma online del catalogo delle competenze

La versione online offre le seguenti funzionalità che facilitano la vasta raccolta di competenze:

Filtro ricerca

Per la ricerca può essere aggiunta o tolta ogni singola competenza di base, ogni fascia d’età e ogni mezzo di locomozione. In tal modo si può effettuare una ricerca mirata, basata sugli interessi specifici come p. es.:

  • competenze per un corso bici per il livello secondario
  • competenze per pedoni tra 4 e 8 anni
  • competenze per un’offerta formativa per anziani al fine di ottenere una partecipazione al traffico più sicura
  • ecc.

Presentazione dei risultati della ricerca

  • Le competenze cercate possono essere mostrate secondo la fascia d’età, secondo il mezzo di locomozione oppure secondo l’ambito di competenza/le competenze di base.
  • Il risultato contiene solo le competenze di base (campi marroni) oppure, se aperto, le competenze dettagliate per ogni mezzo di locomozione ovvero per ogni fascia d’età.
  • Per motivi di spazio si mostrano sempre solo due colonne, ulteriori colonne possono essere aggiunte sulla destra o sulla sinistra.

Scaricare e stampare

Sono a disposizione tre versioni diverse per scaricare e stampare i risultati:

  • scaricare e stampare la ricerca individuale
  • scaricare un elenco predefinito di tutte le competenze secondo l’età (stampare: tutto o per competenza)
  • scaricare un elenco predefinito di tutte le competenze secondo il mezzo di locomozione (stampare: tutto o per fascia d’età)

Informazioni di base

Le informazioni della rubrica «Basi» forniscono un sunto delle informazioni che sono importanti per inserire ovvero per comprendere il catalogo delle competenze «Istruzione stradale». Maggiori informazioni forniscono i link che collegano alle pagine del sito dell’upi.

Glossario

Il glossario contiene i principali termini usati nel catalogo delle competenze «Istruzione stradale».

Informazioni sugli autori

Oltre all’upi come ente si presentano anche i rappresentanti delle diverse organizzazioni che hanno collaborato al catalogo delle competenze.